ja_mageia

  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Home
CORSO DI PRIMO SOCCORSO PDF Stampa E-mail

Durata

12 ore

Riferimenti normativi Art. 18 D.Lgs 81/2008 – Decreto 15 luglio 2003 n. 388
Premessa

Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro.

Per sottolineare la centralità dei lavoratori, il nuovo Testo Unico ha ribadito la fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori, cioè l’aggiornamento, la preparazione e l’addestramento specifico dei lavoratori sulle norme di sicurezza.

L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.


Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso) purché abbia frequentato una specifico corso di formazione.

Obiettivi

 

  • fornire nozioni semplici ma allo stesso tempo fondamentali ed efficaci per prestare i primi soccorsi ad un lavoratore vittima di un evento medico o traumatico improvviso;
  • permettere agli addetti sia di gestire correttamente situazioni di malore o di infortunio in azienda, sia di evitare azioni di soccorso errate, in attesa dell’intervento di personale specializzato.

 

Contenuti

Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.

L’obbligo del datore di lavoro non si limita alla consegna di un opuscolo illustrativo: il lavoratore deve essere messo in condizioni di capire l’importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi.

Gli argomenti trattati, riguarderanno nello specifico: le fasi del primo soccorso, sia dal punto di vista teorico che esperienziale; l'acquisizione delle conoscenze generali sul riconoscimento e la gestione delle emergenze; l'acquisizione delle conoscenze generali sulla gestione dei malori; l'acquisizione delle conoscenze generali sulla gestione degli avvelenamenti ed delle intossicazioni; l'acquisizione delle conoscenze generali sulla gestione delle emergenze provocate da agenti fisici; l'uso del contenuto della cassetta di pronto soccorso; la gestione dell'emergenza sanitaria, sia dal punto di vista teorico che di intervento pratico.

Metodologia

  • In aula