AI SENSI DELL’ACCORDO CSR N. 53 DEL 22 FEBBRAIO 2012

red hard hat on pavement

Obiettivo del corso è fornire l’abilitazione prevista per gli operatori che utilizzano le Gru per Autocarro in ottemperanza all’accordo CSR n. 53 del 22/02/12 (pubblicato in G.U. n. 60 del 12/03/2012) in attuazione dell’art. 73 comma 4 e 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. Inoltre, ogni 5 anni gli utilizzatori delle Gru per Autocarro dovranno effettuare un corso di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione della durata di 4 ore.

Contenuti

  • Modulo teorico (4 ore)

Modulo giuridico – normativo (1 ora) Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore) Terminologia, caratteristiche diverse tipologie di gru con riferimento alla posizione di installazione, movimenti, equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati. Nozioni elementari di fisica. Condizioni di stabilità di una gru. Caratteristiche principali e componenti. Tipi di allestimento e organi dì presa. Dispositivi di comando a distanza. Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche. Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore. Principi di funzionamento, verifica e regolazione dei dispositivi. Principi generali per trasferimento, posizionamento e stabilizzazione. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Segnaletica gestuale.

  • Modulo pratico (8 ore)

Individuazione componenti strutturali. Dispositivi di comando e sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione delle operazioni del sollevamento. Posizionamento della gru sul luogo di lavoro. Esercitazione di pratiche operative. Esercitazioni sull’uso sicuro. Messa a riposo della gru.

Totale ore: 12 + esame teorico/pratico

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.