AI SENSI DELL’ACCORDO CSR N. 53 DEL 22 FEBBRAIO 2012

red hard hat on pavement

Il corso di aggiornamento è previsto dall’art. 73 del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.. Durata, contenuti e modalità della formazione sono disciplinati dall’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012. Il corso si prefigge di aggiornare la formazione del lavoratore sull’utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura di lavoro, affinché egli possa rinnovare l’abilitazione.

Contenuti

  • Modulo giuridico – normativo (1 ora)

Aggiornamento normativo in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore. Modalità di uso in sicurezza.

  • Modulo pratico (3 ore)

Funzionamento comandi. Test di prova dispositivi di segnalazione/sicurezza. Ispezione della gru. Approntamento della gru per trasporto o spostamento. Procedure messa in opera e rimessaggio accessori. Esercitazioni di pianificazione dell’operazione di sollevamento e messa a punto. Manovre senza carico. Esercitazioni di presa del carico. Traslazione con carico sospeso su pneumatici. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru. Operazioni pratiche per il funzionamento dei dispositivi limitatori/indicatori. Cambio di accessori di sollevamento e numero tiri. Movimentazione carichi uso comune e forma particolare, con accessori di sollevamento speciali. Imbracatura dei carichi. Manovre di precisione. Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio. Esercitazioni sull’uso sicuro.

Totale ore: 4 + eventuale esame teorico/pratico

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.