AI SENSI DELL’ACCORDO CSR N. 53 DEL 22 FEBBRAIO 2012

red hard hat on pavement

Il corso di aggiornamento è previsto dall’art. 73 del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.. Durata, contenuti e modalità della formazione sono disciplinati dall’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012. Il corso si prefigge di aggiornare la formazione del lavoratore sull’utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura di lavoro, affinché egli possa rinnovare l’abilitazione.

Contenuti:

  • Modulo teorico (1 ore)

Aggiornamento normativo in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori relativi ai cantieri temporanei o mobili (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

  • Modulo pratico (3 ore)

Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli preliminari alla partenza. Pianificazione del percorso. Norme di comportamento sulla viabilità ordinaria. Controllo idoneità sito di scarico calcestruzzo. Posizionamento e stabilizzazione del mezzo. Sistemazione delle piastre ripartitrici. Modalità di salita e discesa dal mezzo. Esercitazioni di pratiche operative. Controlli preliminari allo scarico/distribuzione del calcestruzzo su tubazioni e giunti. Apertura del braccio della pompa mediante radiocomando. Movimentazione del braccio della pompa mediante radiocomando per raggiungere il sito di scarico. Simulazione scarico/distribuzione calcestruzzo. Inizio della pompata. Pompaggio del calcestruzzo: precauzioni da adottare. Chiusura braccio. Pulizia ordinaria del mezzo al termine dello scarico. Manutenzione straordinaria della pompa. Messa a riposo della pompa a fine lavoro.

Totale ore: 4 + eventuale esame teorico/pratico

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.