AI SENSI DELL’ACCORDO CSR N. 53 DEL 22 FEBBRAIO 2012

red hard hat on pavement

Il corso di aggiornamento è previsto dall’art. 73 del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.. Durata, contenuti e modalità della formazione sono disciplinati dall’Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012. Il corso si prefigge di aggiornare la formazione del lavoratore sull’utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura di lavoro, affinché egli possa rinnovare l’abilitazione.

Contenuti:

  • Modulo giuridico – normativo (1 ora)

Aggiornamento normativo in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore. Modalità di uso in sicurezza.

  • Modulo pratico (3 ore)

Funzionamento di tutti i comandi per il suo spostamento, posizionamento e operatività. Test di prova dei dispositivi di segnalazione e di sicurezza. Approntamento per il trasporto o lo spostamento. Procedure per la messa in opera e il rimessaggio delle attrezzature aggiuntive. Esercitazioni di pianificazione del sollevamento. Esercitazioni di posizionamento e messa a punto. Manovre della gru con falcone telescopico o brandeggiabile senza carico singole e combinate e spostamento con la gru nelle configurazioni consentite. Esercitazioni dì presa del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Traslazione con carico sospeso su pneumatici. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru. Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori ed indicatori. Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare.

Totale ore: 4 + eventuale esame teorico/pratico

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.