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Guidare il cambiamento superando le resistenze personali ed organizzative

La realtà, non solo aziendale, muta e si trasforma ad un ritmo sempre più vertiginoso. Incertezza, ambiguità, frammentazione e difficoltà a costruire il senso del proprio operare (sense making) sono sfide che gli attori organizzativi si trovano ad affrontare quotidianamente. È opportuno quindi sviluppare, soprattutto per chi ha responsabilità manageriali, delle competenze appropriate, in parte inedite, per affrontare in modo produttivo ed evolutivo i nuovi scenari. Vivere il cambiamento come un’occasione di crescita e di trasformazione è infatti la premessa per poter assumere la funzione di agente o, addirittura, di guida nei processi di cambiamento.

OBIETTIVI

  • Acquisire consapevolezza rispetto alla necessità del cambiamento.
  • Trovare le risorse personali e professionali per affrontare il cambiamento nel modo più positivo.
  • Sviluppare la capacità di riconoscere e utilizzare positivamente il potenziale emotivo liberato nei processi di cambiamento
  • Riconoscere e allenare le competenze necessarie nei processi di cambiamento (sense making, visioning, capacità “negativa”, capacità progettuale)
  • Individuare come fornire il proprio contributo per la gestione del cambiamento dell’azienda e il raggiungimento dei risultati personali e di business

DESTINATARI

  • Manager o professional chiamati ad affrontare momenti di cambiamento organizzativo e che desiderino confrontarsi con gli effetti che itale cambiamento produce sulla propria esperienza soggettiva. Ogni aula è composta al massimo di 12 persone.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 16 ORE

PROGRAMMA

1° GIORNO

INTRODUZIONE E COSTRUZIONE DEL GRUPPO DI APPRENDIMENTO

Presentazione del docente, dei partecipanti, della struttura e degli obiettivi del percorso

Ricerca d’aula: quali sono le situazioni di cambiamento che state vivendo?

CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO E TRASFORMAZIONI INDIVIDUALI

Lezione interattiva su:

  • Il cambiamento nelle organizzazioni contemporanee: uno scenario di riferimento
  • Il cambiamento nell’esperienza organizzativa: Ambiguità, incertezza, frammentazione Lavoro in sottogruppo e discussione

AGIRE NEL CAMBIAMENTO

Esercitazione riflessiva: analisi della mia carriera, dei punti di snodo e di evoluzione

Esercitazione analogica e debriefing

Chiusura e valutazione della giornata

2° GIORNO

LE COMPETENZE PER IL CAMBIAMENTO

Emozioni, ansie e difese nei processi di cambiamento

Le competenze socio‐emotive per affrontare il cambiamento

  • Visioning
  • Sense making
  • Capacità “negativa”
  • Capacità progettuale

ESERCITARSI AL CAMBIAMENTO

Narrazione e analisi di autocasi portati dai partecipanti

Esercitazione attraverso l’utilizzo di linguaggi espressivi (la mia leadership per il cambiamento)

CAMBIAMENTO E CAPACITÀ PROGETTUALE

Costruzione di un progetto individuale e discussione/consulenza in coppia

Realizzazione di un “totem” personale Valutazione e bilancio del corso

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