Spesso il coaching viene associato alla terapia anche se le due attività sono

diverse fra loro: potremmo paragonarle all’archeologia e allo studio di nuove costruzioni.

Infatti nella terapia, dopo aver analizzato la situazione presente, si scava in profondità nelle vicende del passato per cercare le motivazioni e le radici dei problemi, con l’intenzione di trovare risposte e soluzioni virtuose.

Nel coaching, partendo dalla constatazione degli eventi attuali, si progetta il futuro e si costruisce un piano d’azione concreto ed efficace per raggiungere la meta.

Il compito del Coach è quello di condurre il Cliente dallo stato presente allo stato desiderato o futuro. Infatti il termine “coach”, che deriva dal Middle English “coche”, corrisponde all’inglese moderno “carro, carrozza o vettura”. Inoltre “to travel coach” significa “viaggiare in vettura” e il Coach è letteralmente un veicolo che trasporta una persona o un gruppo di persone da un luogo di partenza a un luogo di arrivo desiderato.

Il Coach facilita il cambiamento, guida verso il risultato rispettando i valori e le convinzioni del Cliente, senza giudicare e senza imporre le idee personali. Il Coach è come un allenatore in grado di esaltare le qualità e le potenzialità delle persone con cui lavora, intervenendo su processi e schemi comportamentali, non su contenuti specifici e contingenti.

Per questo motivo il Coach opera con successo in ambiti diversi, adattando il suo intervento al contesto e alle diverse situazioni vissute dal Cliente. Qui di seguito alcune aree di intervento e relative applicazioni:

BUSINESS AND EXECUTIVE COACHING

Uno studio dell’International Personnel Management Association ha rilevato che, se la formazione migliora la produttività mediamente del 22%, con l’intervento del Coaching si raggiunge l’88%. (Fonte: Financial Times, Maggio 2002).

Manager, dirigenti, quadri e dipendenti attraverso il Coaching riescono a migliorare le risorse personali e a sviluppare le proprie attitudini, sia nell’attività individuale sia nel lavoro di squadra, trasformando le aziende in organizzazioni eccellenti.

CAREER COACHING

Con questa attività si aiutano tutte quelle persone che stanno attraversando, per i più svariati motivi, un momento di crisi professionale e che vogliono ritrovare slancio ed entusiasmo in ambito lavorativo. Il Coaching è molto utile per coloro che, alla fine di un impegnativo percorso di studi, desiderano chiarire gli obiettivi futuri per raggiungere risultati appaganti e costruire una carriera entusiasmante.

SPORT COACHING

Per ottenere prestazioni eccellenti ed esprimere il loro potenziale ai massimi livelli, singoli atleti o intere squadre utilizzano un Coach per “allenare la mente” e trovare l’atteggiamento vincente che permette di ottenere risultati importanti durante le competizioni sportive.

LIFE COACHING

Questa attività si concentra sugli aspetti personali e privati del Cliente, focalizzando l’attenzione sui valori e le convinzioni che condizionano le scelte e spesso ostacolano il cambiamento desiderato. Anche in questo caso il Coach non influenza il Cliente e non gli fornisce rimedi miracolosi o “ricette” precostituite, anzi lo aiuta a riconoscere le potenzialità interiori e lo stimola a trovare autonomamente le soluzioni appropriate, in base alle caratteristiche personali e alle priorità precedentemente determinate.

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.