yellow click pen on white printer paper

Spesso ci pare di essere razionali e di prendere decisioni sulla base di ragionamenti logici e scelte consapevoli. In realtà i nostri comportamenti sono spesso guidati da quello che sentiamo, dalle nostre esperienze emotive, da sensazioni che forse non sono logiche ma che ci aiutano ad avere una relazione produttiva con il mondo. Le emozioni possono essere considerate la via d’accesso più efficace, anche se più misteriosa, verso l’uso e la progettazione di contesti tecnologici adeguati a quello che siamo.

Contenuti

Che cosa sono le emozioni e come influiscono sui processi decisionali?

Che cos’è la User eXperience?

I diversi livelli di esperienza: viscerale, comportamentale e riflessivo.

Soddisfazione, piacevolezza ed esperienze ottimali.

Progettazione e valutazione di tecnologie in considerazione degli aspetti emozionali

dell’esperienza:

  • Emozioni e parametri comportamentali
  • Emozioni e parametri fisiologici
  • Emozioni e dati esperienziali soggettivi

Prospettive applicative dell’eXperience Design

Totale ore: 16

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.