Il controllo di gestione: strumento a supporto delle decisioni strategiche di business
OBIETTIVI:
- Logiche del controllo di gestione come strumento per misurare i fatti di gestione e come supporto alle decisioni operative e strategiche della direzione aziendale
- Strumenti e metodologie per la progettazione, l’applicazione e lo sviluppo del controllo di gestione
- Conoscenze inerenti gli strumenti organizzativi e di processo per il controllo di gestione
- Evoluzione dei sistemi di programmazione e controllo: il controllo strategico
DESTINATARI:
- Addetti al controllo di gestione
- Responsabili e addetti amministrativi
- Imprenditori e manager
- Coloro che si occupano o si dovranno occupare, operativamente, in azienda di controllo di gestione
DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: I MODULO: 24 ORE, II MODULO: 16 ORE
PROGRAMMA
I MODULO: GLI STRUMENTI DEL CONTROLLO DI GESTIONE
1° GIORNO
LE FUNZIONI DEL CONTROLLO DI GESTIONE
Attività di programmazione e di consuntivazione come parte dell’attività di direzione aziendale
Controllo di gestione: strumento di misurazione degli accadimenti aziendali e tecnica di informazione per le decisioni aziendali
GLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE
Analisi di bilancio e informazioni per gestire la dinamica economico finanziaria
Sistema di Planning
Contabilità analitica
Sistema di Budgeting
Sistema di Reporting
LA GESTIONE DELLA DINAMICA ECONOMICO‐FINANZIARIA
ROE Tree: come si costruisce lo schema di coordinamento degli indici: dall’albero al circuito economico finanziario
Definizione e costruzione dei flussi economici
Definizione e costruzione dei flussi finanziari
2° GIORNO
LA CONTABILITÀ ANALITICA
Classificazioni, configurazioni e metodologie di calcolo dei costi
Costi e loro elasticità rispetto ai volumi
Costi Diretti e Indiretti
Costi Specifici e Comuni
Configurazioni e metodologie di calcolo dei costi:
- Variable Costing
- Taceable Costing
- Full Costing
- Life Cycle Costing
- Chunky Cost e complessità
- Beak Even Analisys
- Scelte di make or buy
- Costi e capacità produttiva
Elementi per progettare il sistema di contabilità analitica:
- L’approccio situazionale
- Oggetti di calcolo
- Metodologia da utilizzare
- Modalità di rilevazione dei valori
- Modalità di presentazione dei dati
Centri di costo e centri di responsabilità
Sistema Informatico e contabilità analitica
3° GIORNO
LA PROGRAMMAZIONE PER IL MANAGEMENT INTELLIGENCE
Il Budget ed il Plan quali tecniche di programmazione economico‐finanziaria
Le informazioni per le decisioni strategiche e tattiche
Il processo di programmazione a medio‐lungo termine
Il processo di programmazione a breve termine
Il processo di elaborazione del Master Budget
- budget patrimoniale
- budget finanziario
- budget di tesoreria
- Analisi delle devianze
- Revise budget
IL SISTEMA DI REPORTING
Caratteristiche del sistema di reporting:
- contenuto
- forma di presentazione
- grado di articolazione
- frequenza di elaborazione
ESEMPLIFICAZIONI
Costruzione ed interpretazione degli indici di bilancio
Analisi di un caso aziendale sul sistema di contabilità analitica
Costruzione del budget e predisposizione dei report
II MODULO: GLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO STRATEGICO
1° GIORNO
DAL CONTROLLO TRADIZIONALE AL CONTROLLO STRATEGICO
Contesto competitivo, complessità gestionale e nuove strumentazioni di management
Soluzioni organizzative e strumenti di management per gestire la complessità:
- Activity Based Management
- Project Management
- Balanced Scorecard
L’ACTIVITY BASED MANAGEMENT (ABM)
Dal controllo dei costi alla gestione dei costi
Activity Based Costing (ABC)
Mappatura delle attività e identificazione dei processi Activity Accounting
Analisi del valore delle attività e dei processi aziendali
Il sistema di indicatori di processo (Key Performance Indicators)
L’ABM e la gestione dei costi di struttura: come intervenire per ridurli Logiche activity e aspetti organizzativi
2° GIORNO
IL PROJECT MANAGEMENT: DALLA GESTIONE DEI PROGETTI ALLA GESTIONE AZIENDALE PER PROGETTI
Dalla gestione dei progetti alla gestione aziendale per progetti
Tecniche di programmazione, gestione e controllo dei progetti
Quando introdurre in azienda il Project Management
Aspetti organizzativi nella gestione dei progetti
LA BALANCED SCORECARD
Uno strumento per rappresentare e monitorare la strategia aziendale
Caratteristiche e progettazione della Balanced Scorecard
Strategia e mappa strategica
Monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi
Il legame tra Balanced Scorecard e Budget aziendale
ESEMPLIFICAZIONI
Casi aziendali sull’applicazione degli strumenti del controllo strategico
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