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Il controllo di gestione: strumento a supporto delle decisioni strategiche di business

OBIETTIVI:

  • Logiche del controllo di gestione come strumento per misurare i fatti di gestione e come supporto alle decisioni operative e strategiche della direzione aziendale
  • Strumenti e metodologie per la progettazione, l’applicazione e lo sviluppo del controllo di gestione
  • Conoscenze inerenti gli strumenti organizzativi e di processo per il controllo di gestione
  • Evoluzione dei sistemi di programmazione e controllo: il controllo strategico

DESTINATARI:

  • Addetti al controllo di gestione
  • Responsabili e addetti amministrativi
  • Imprenditori e manager
  • Coloro che si occupano o si dovranno occupare, operativamente, in azienda di controllo di gestione

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO:  I  MODULO: 24  ORE, II MODULO: 16 ORE

PROGRAMMA

I MODULO: GLI STRUMENTI DEL CONTROLLO DI GESTIONE

1° GIORNO

LE FUNZIONI DEL CONTROLLO DI GESTIONE

Attività di programmazione e di consuntivazione come parte dell’attività di direzione aziendale

Controllo di gestione: strumento di misurazione degli accadimenti aziendali e tecnica di informazione per le decisioni aziendali

GLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE

Analisi di bilancio e informazioni per gestire la dinamica economico finanziaria

Sistema di Planning

Contabilità analitica

Sistema di Budgeting

Sistema di Reporting

LA GESTIONE DELLA DINAMICA ECONOMICO‐FINANZIARIA

ROE Tree: come si costruisce lo schema di coordinamento degli indici: dall’albero al circuito economico finanziario

Definizione e costruzione dei flussi economici

Definizione e costruzione dei flussi finanziari

2° GIORNO

LA CONTABILITÀ ANALITICA

Classificazioni, configurazioni e metodologie di calcolo dei costi

Costi e loro elasticità rispetto ai volumi

Costi Diretti e Indiretti

Costi Specifici e Comuni

Configurazioni e metodologie di calcolo dei costi:

  • Variable Costing
  • Taceable Costing
  • Full Costing
  • Life Cycle Costing
  • Chunky Cost e complessità
  • Beak Even Analisys
  • Scelte di make or buy
  • Costi e capacità produttiva

Elementi per progettare il sistema di contabilità analitica:

  • L’approccio situazionale
  • Oggetti di calcolo
  • Metodologia da utilizzare
  • Modalità di rilevazione dei valori
  • Modalità di presentazione dei dati

Centri di costo e centri di responsabilità

Sistema Informatico e contabilità analitica

3° GIORNO

LA PROGRAMMAZIONE PER IL MANAGEMENT INTELLIGENCE

Il Budget ed il Plan quali tecniche di programmazione economico‐finanziaria

Le informazioni per le decisioni strategiche e tattiche

Il processo di programmazione a medio‐lungo termine

Il processo di programmazione a breve termine

Il processo di elaborazione del Master Budget

  • budget patrimoniale
  • budget finanziario
  • budget di tesoreria
  • Analisi delle devianze
  • Revise budget

IL SISTEMA DI REPORTING

Caratteristiche del sistema di reporting:

  • contenuto
  • forma di presentazione
  • grado di articolazione
  • frequenza di elaborazione

ESEMPLIFICAZIONI

Costruzione ed interpretazione degli indici di bilancio

Analisi di un caso aziendale sul sistema di contabilità analitica

Costruzione del budget e predisposizione dei report

II MODULO: GLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO STRATEGICO

1° GIORNO

DAL CONTROLLO TRADIZIONALE AL CONTROLLO STRATEGICO

Contesto competitivo, complessità gestionale e nuove strumentazioni di management

Soluzioni organizzative e strumenti di management per gestire la complessità:

  • Activity Based Management
  • Project Management
  • Balanced Scorecard

L’ACTIVITY BASED MANAGEMENT (ABM)

Dal controllo dei costi alla gestione dei costi

Activity Based Costing (ABC)

Mappatura delle attività e identificazione dei processi Activity Accounting

Analisi del valore delle attività e dei processi aziendali

Il sistema di indicatori di processo (Key Performance Indicators)

L’ABM e la gestione dei costi di struttura: come intervenire per ridurli Logiche activity e aspetti organizzativi

2° GIORNO

IL PROJECT MANAGEMENT: DALLA GESTIONE DEI PROGETTI ALLA GESTIONE AZIENDALE PER PROGETTI

Dalla gestione dei progetti alla gestione aziendale per progetti

Tecniche di programmazione, gestione e controllo dei progetti

Quando introdurre in azienda il Project Management

Aspetti organizzativi nella gestione dei progetti

LA BALANCED SCORECARD

Uno strumento per rappresentare e monitorare la strategia aziendale

Caratteristiche e progettazione della Balanced Scorecard

Strategia e mappa strategica

Monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi

Il legame tra Balanced Scorecard e Budget aziendale

ESEMPLIFICAZIONI

Casi aziendali sull’applicazione degli strumenti del controllo strategico

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