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OBIETTIVI:

Questo corso ti permette di conoscere le nozioni e le tecniche necessarie per un approccio consulenziale alla vendita attraverso l’apprendimento di nuovi metodi di gestione della “Relazione col cliente” che portano al successo della trattativa; mira inoltre a far apprendere come velocizzare il ciclo di vendita supportando adeguatamente il cliente nel suo ciclo di acquisto, e fornisce nuovi strumenti e skill per identificare e vendere ai diversi interlocutori del Gruppo Decisionale d’Acquisto.

Durante il corso viene spiegata l’importanza e la costruzione del Piano Commerciale dell’Opportunità intesa come strumento di comunicazione e di controllo dell’intera offerta.

Vengono affrontati i temi della concorrenza e della strategia più adatta ed efficace per affrontarla.

Sperimentazione pratica: role‐play e sviluppo di “case study” relativi al mondo business

DESTINATARI:

  • Figure con una certa anzianità nel ruolo:
  • Funzionari di vendita
  • Tecnici commerciali
  • Agenti
  • Capi area
  • Franchising

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 16 ORE

1° GIORNO

I MOTORI DEL CAMBIAMENTO DEL MERCATO

Evoluzione tecnologica

Internazionalizzazione delle economie

Evoluzione socio politica

Globalizzazione

IL NUOVO RUOLO DEL VENDITORE

Skill e strategie di vendita

Pianificare, Eseguire, Gestire

LE FASI DELLA VENDITA COMPLESSA

Fasatura tra ciclo di acquisto e ciclo di vendita

Comprendere il business del cliente

Sviluppare piani mirati alle iniziative di business del cliente

Verificare le reali necessità del cliente

Rivedere col cliente i criteri di scelta di una soluzione preliminare

Definire la corretta soluzione

Chiudere la vendita: negoziare i dettagli e i termini contrattuali

Monitorare l’implementazione

Il modello di intervista

Gli attori della trattativa

Coach

Sponsor

Avversari

2° GIORNO

IL GRUPPO DECISIONALE DI ACQUISTO (GDA )

Ruolo economico

Ruolo Tecnico

Ruolo utilizzatore

L’INDIVIDUAZIONE DELLA SOLUZIONE

Il modello di allineamento strategico

Il modello di allineamento tattico

Il concetto di soluzione a valore aggiunto

Vantaggi di una proposta di vendita basata sul valore

ESERCITAZIONI PRATICHE

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