three men sitting on chair beside tables

Il Laboratorio degli autocasi è una forma di coaching in gruppo dove si lavora su situazioni verificatesi nella realtà operativa quotidiana (autocasi) al fine di migliorare le capacità di gestione e di relazione con i propri collaboratori.

Il percorso si sviluppa in una prima mezza giornata durante la quale si introduce il metodo, si raccolgono gli autocasi e si pongono le basi concettuali, relazionali ed emotive per poter lavorare in team.

La fase successiva si articola in 4 sessioni di laboratorio di mezza giornata. Ogni incontro sarà dedicato all’analisi di 2 autocasi portati da 2 partecipanti (narratori) al fine di attivare un momento di riflessione sul problema presentato, sulla chiarificazione dell’obiettivo da perseguire, sulla comprensione delle dinamiche relazionali e organizzative in gioco nella situazione narrata, su possibili comportamenti difensivi che inconsapevolmente vengono messi in atto, sulla valutazione delle alternative individuate e su eventuali azioni concrete da intraprendere.

Il caso esposto può essere “morto” ossia contemplare una vicenda su cui non è più possibile od opportuno intervenire: la discussione avrà allora un taglio prevalentemente didattico e di feedback al portatore del caso sui comportamenti agiti e sulle diverse possibilità che avrebbe potuto agire.

Se invece il caso riguarda una situazione “viva”, sulla quale il narratore può e vuole ancora intervenire, il gruppo agisce come consulente nell’aiutarlo a meglio leggere il problema, a determinare l’obiettivo e a individuare le modalità più praticabili dal soggetto per raggiungerlo.

La modalità di lavoro del laboratorio ha inoltre anche l’effetto di sviluppare nei partecipanti la capacità di lavorare in gruppo e di assumere una prospettiva “consulenziale” rispetto a problematiche relativa alla gestione delle persone.

La Consulenza in Laboratorio funge da facilitatore del processo di confronto e da portatore, laddove necessario, di brevi contributi teorici ed operativi finalizzati ad ampliare la gamma di possibili comportamenti di gestione delle diverse situazioni.

Per il tipo di attività che viene svolta nel Laboratorio e per garantire a tutti la possibilità di sviluppare un caso, è necessario che il numero dei partecipanti sia pari a 8.

Il percorso si chiude con un mezza giornata di valutazione e di bilancio dell’esperienza.

OBIETTIVI

  • Migliorare la propria capacità di gestione dei collaboratori (motivare, guidare, dare feedback, valutare, sviluppare)
  • Lavorare in gruppo su tematiche di natura relazionale e comportamentale, valorizzando il gruppo come una fonte di apprendimento
  • Apprendere la capacità di analizzare in modo approfondito un problema di natura relazionale

DESTINATARI

  • Responsabili che gestiscono collaboratori e che desiderano partecipare a un percorso formativo a forte coinvolgimento emotivo. Il gruppo è composto da 8 partecipanti.

Totale ore: 24 ORE (6 SESSIONI DI 0,5 G).

OGNI SESSIONE SI EFFETTUA OGNI 2/3 SETTIMANE.

1° SESSIONE: AVVIO DEL LABORATORIO

Presentazione del docente, dei partecipanti, del metodo, della struttura e degli obiettivi del percorso

Avvio del gruppo di apprendimento

Individuazione e classificazione degli autocasi

2° SESSIONE: LAVORO SUGLI AUTOCASI

Analisi di 2 autocasi

Generalizzazione e approfondimento

3° SESSIONE: LAVORO SUGLI AUTOCASI

Analisi di 2 autocasi

Generalizzazione e approfondimento

4° SESSIONE: LAVORO SUGLI AUTOCASI

Analisi di 2 autocasi

Generalizzazione e approfondimento

5° SESSIONE: LAVORO SUGLI AUTOCASI

Analisi di 2 autocasi

Generalizzazione e approfondimento

6° SESSIONE: VALUTAZIONE E BILANCIO DELL'ESPERIENZA

Valutazione del percorso e degli apprendimenti effettuati

Valutazione dell’impatto del percorso sul proprio ruolo e sulle modalità operative di gestione dei propri collaboratori.

Generalizzazione e approfondimento

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.