Per essere manager efficaci, e per mettere a frutto al massimo la conoscenza delle tecniche gestionali oggi è necessario conoscere gli altri e sapersi relazionare alle loro caratteristiche.
Questa abilità non è appannaggio di pochi esperti di psicologia, anzi può essere rapidamente appresa attraverso un metodo appassionante ma rigorosissimo: i Tipi Umani.
Utilizzata in azienda a livello mondiale da oltre 60 anni, questa metodologia permette al partecipante di comprendere i propri talenti e limiti e, spiegando le differenze con i colleghi, di trovare strategie efficaci per comunicare e convincere meglio chi ha un diverso “carattere”.
OBIETTIVI
Il corso Leadership di Sé, Leadership Relazionale ha lo scopo di sviluppare nei partecipanti una forte auto-consapevolezza: comprendere meglio se stessi (talenti naturali e limiti), il proprio di team di lavoro, i propri clienti ed interlocutori per diventare migliori professionisti e manager.
Questo obiettivo si realizza inizialmente attraverso la compilazione dell’indicatore di personalità Myers-Briggs Type Indicator® (MBTI®) e scoprendone insieme in aula risultati e il loro significato.
La consapevolezza è tradotta in strumenti pratici immediatamente utilizzabili sul lavoro: nella relazione coi clienti, nella gestione dei collaboratori, nel lavorare in team e nel gestire lo stress.
CONTENUTI
Introduzione: conoscere se stessi, per conoscere gli altri
Somministrazione del Test sul Tipo Umano e Calcolo dei risultati individuali
In quali situazioni dò il meglio di me (Estroversione-Introversione)
Come raccolgo e interpreto le informazioni (Sensorialità-Intuizione)
Come prendo decisioni (Pensiero-Sentimento)
Come mi organizzo e reagisco ai cambiamenti (Giudizio-Percezione)
A quale stress sono soggetto, e come gestirlo tenendo conto del Tipo
Comprendere i propri punti di forza lavorativi per potenziarli e per gestire le debolezze Comprendere gli altri e gestire con successo la relazione con loro: i collaboratori, il capo, i clienti
Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.