Negli ultimi tempi, soprattutto a livello aziendale, si parla molto di leadership: infatti è una vera e propria arte, indispensabile per gestire i collaboratori e ottenere le prestazioni migliori dal proprio gruppo di lavoro.

Il termine ‘leadership’ deriva dall’inglese antico e significa letteralmente ‘condurre’ verso una meta stabilita ed essere quindi una guida per gli altri.

Per diventare un leader eccellente sono necessarie diverse abilità che verranno presentate ed analizzate durante questo corso; saranno inoltre svelati i segreti della comunicazione efficace con utili strumenti che permettono di essere più convincenti, sicuri e persuasivi.

OBIETTIVI

Il corso “Leadership” fornisce le tecniche per scoprire ed aumentare il carisma personale e condurre i propri collaboratori verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Questo progetto formativo permette ai partecipanti di diventare il punto di riferimento per il proprio team. Grazie ad esempi concreti ed episodi realmente accaduti, sarà semplice ed immediato comprendere quali sono le qualità del vero leader. Attraverso le esercitazioni in aula e il relativo feedback fornito dai docenti, si potranno poi sviluppare tali caratteristiche, analizzando i comportamenti da migliorare per affermare la propria leadership.

CONTENUTI

Definizione di leadership

Definizione di carisma

La delega e la gestione dei collaboratori

I canali rappresentazionali

Ascolto attivo e calibrazione

Ricalco, rapport e guida

La comunicazione efficace e persuasiva

Il linguaggio e i modelli linguistici

Conoscere le strategie di comportamento 

Conoscere gli schemi e le leve decisionali

Il concetto di “stato”

I livelli logici Valori e regole

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