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Analisi e presupposti per l’internazionalizzazione aziendale

OBIETTIVI:

  • Acquisire capacità analitiche per valutare il proprio potenziale (produttivo ed organizzativo) verso l’export ed eventualmente i correttivi del caso
  • Conoscere le diverse possibilità date dall’ internazionalizzazione
  • Apprendere modalità operative e gli aspetti organizzativi necessari per l’internazionalizzazione

DESTINATARI:

  • Direzione commerciale
  • Direzione generale
  • Imprenditori piccola e media industria
  • Aziende interessati a contratti di licencing

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 24 ORE

PROGRAMMA

1° GIORNO

INTRODUZIONE

Check up aziendale per analizzare le possibilità di export

Come “Non esportare”

Le diverse barriere all’export

I rischi connessi con l’internazionalizzazione dell’azienda

La competitività dell’azienda e del Paese

PROMOZIONE

Valutazione delle differenze culturali

Valutazioni del Marchio

Il Catalogo

Le Fiere e le “missioni” Il Listino prezzi “Company profile”

2° GIORNO

INFORMAZIONI

Le informazioni necessarie e le principali fonti da cui reperirle

L’assistenza all’export

Siti e informazioni

Criteri per le ricerche di mercato e di prodotto

MERCATO: ASPETTI STRATEGICI

Selezione dei mercati, analisi e priorità

Selezione della forma di ingresso e delle possibilità di partnership

Le diverse forme di ingresso sui Mercati

3° GIORNO

MERCATO: ASPETTI OPERATIVI

La ricerca e la selezione dei Partner

Gli strumenti per la competitività

AZIENDA

La valutazione della capacità e della predisposizione all’export

L’organizzazione e l’integrazione aziendale

L’ufficio export

Associazionismo: sistemi integrati per la promozione dell’export

DISCUSSIONE APERTA

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