Analisi e presupposti per l’internazionalizzazione aziendale
OBIETTIVI:
- Acquisire capacità analitiche per valutare il proprio potenziale (produttivo ed organizzativo) verso l’export ed eventualmente i correttivi del caso
- Conoscere le diverse possibilità date dall’ internazionalizzazione
- Apprendere modalità operative e gli aspetti organizzativi necessari per l’internazionalizzazione
DESTINATARI:
- Direzione commerciale
- Direzione generale
- Imprenditori piccola e media industria
- Aziende interessati a contratti di licencing
DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 24 ORE
PROGRAMMA
1° GIORNO
INTRODUZIONE
Check up aziendale per analizzare le possibilità di export
Come “Non esportare”
Le diverse barriere all’export
I rischi connessi con l’internazionalizzazione dell’azienda
La competitività dell’azienda e del Paese
PROMOZIONE
Valutazione delle differenze culturali
Valutazioni del Marchio
Il Catalogo
Le Fiere e le “missioni” Il Listino prezzi “Company profile”
2° GIORNO
INFORMAZIONI
Le informazioni necessarie e le principali fonti da cui reperirle
L’assistenza all’export
Siti e informazioni
Criteri per le ricerche di mercato e di prodotto
MERCATO: ASPETTI STRATEGICI
Selezione dei mercati, analisi e priorità
Selezione della forma di ingresso e delle possibilità di partnership
Le diverse forme di ingresso sui Mercati
3° GIORNO
MERCATO: ASPETTI OPERATIVI
La ricerca e la selezione dei Partner
Gli strumenti per la competitività
AZIENDA
La valutazione della capacità e della predisposizione all’export
L’organizzazione e l’integrazione aziendale
L’ufficio export
Associazionismo: sistemi integrati per la promozione dell’export
DISCUSSIONE APERTA
Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.