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Il marketing aiuta da oltre cinquant’anni le aziende e i manager ad avere successo. Oggi il marketing è diventato anche una importante disciplina per migliorare la società. Il corso è pensato per aiutare i manager delle PMI a conoscere, capire e fare marketing. Il mercato è cambiato in modo straordinario. Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. Imprenditori, manager e professionisti non possono più navigare a vista, improvvisare strategie e tattiche ma devono essere preparati. Devono saper creare valore per il cliente, per l’azienda e per il mondo. Devono imparare a creare brand forti e lo sviluppo sostenibile.

Il corso fornisce le conoscenze di base del marketing e della comunicazione d’impresa. Illustra i processi di marketing e aiuta a comprendere mercati e consumatori. Permette di creare strategie di marketing e tattiche orientate al cliente. Con questo corso si possono adottare i paradigmi del nuovo marketing ed estendere la materia a vari campi di applicazione. Si impara a gestire le vendite e i nuovi scenari digitali.

Contenuti

Il ruolo del marketing in azienda

Orientamento al prodotto e al mercato

Marketing nella struttura aziendale

Gestione aziendale in un’ottica di marketing

L’analisi del mercato

Struttura ed evoluzione del mercato

Fonti di informazione utilizzate

Ricerche di mercato

La segmentazione del mercato

Importanza della segmentazione del mercato

Tecniche per segmentare il mercato

Valutazione dei diversi segmenti del mercato

Le strategie di marketing

Analisi di posizionamento competitivo

Matrici per la definizione delle strategie

Determinazione degli obiettivi commerciali

L’analisi del cliente

Strumenti per l’analisi del cliente

Ricerca e valutazione delle esigenze dei clienti

Identificazione dei fattori critici per il successo di vendita

Le 4 variabili del marketing-mix le decisioni relative ai prezzi

Linee guida per la definizione del prezzo

Diverse politiche di prezzo

Calcolo del punto di pareggio

Le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione

Azioni nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto

Specificità dei beni industriali

Specificità dei servizi

Come differenziarsi dai concorrenti

Le decisioni relative alla comunicazione e alla promozione commerciale

Il processo di comunicazione

Le fasi di sviluppo di un processo di comunicazione efficace

Le decisioni relative alla pubblicità

Le decisioni relative al direct marketing

Le decisioni relative ai canali di distribuzione

Struttura dei canali distributivi

Valutazione del distributore

Importanza del trade marketing

Esercitazioni pratiche

L’analisi dello scenario competitivo

L’analisi del mercato

L’analisi del cliente

La costruzione del marketing mix

La struttura del piano di marketing

Totale ore: 16

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