Il marketing aiuta da oltre cinquant’anni le aziende e i manager ad avere successo. Oggi il marketing è diventato anche una importante disciplina per migliorare la società. Il corso è pensato per aiutare i manager delle PMI a conoscere, capire e fare marketing. Il mercato è cambiato in modo straordinario. Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. Imprenditori, manager e professionisti non possono più navigare a vista, improvvisare strategie e tattiche ma devono essere preparati. Devono saper creare valore per il cliente, per l’azienda e per il mondo. Devono imparare a creare brand forti e lo sviluppo sostenibile.
Il corso fornisce le conoscenze di base del marketing e della comunicazione d’impresa. Illustra i processi di marketing e aiuta a comprendere mercati e consumatori. Permette di creare strategie di marketing e tattiche orientate al cliente. Con questo corso si possono adottare i paradigmi del nuovo marketing ed estendere la materia a vari campi di applicazione. Si impara a gestire le vendite e i nuovi scenari digitali.
Contenuti
Il ruolo del marketing in azienda
Orientamento al prodotto e al mercato
Marketing nella struttura aziendale
Gestione aziendale in un’ottica di marketing
L’analisi del mercato
Struttura ed evoluzione del mercato
Fonti di informazione utilizzate
Ricerche di mercato
La segmentazione del mercato
Importanza della segmentazione del mercato
Tecniche per segmentare il mercato
Valutazione dei diversi segmenti del mercato
Le strategie di marketing
Analisi di posizionamento competitivo
Matrici per la definizione delle strategie
Determinazione degli obiettivi commerciali
L’analisi del cliente
Strumenti per l’analisi del cliente
Ricerca e valutazione delle esigenze dei clienti
Identificazione dei fattori critici per il successo di vendita
Le 4 variabili del marketing-mix le decisioni relative ai prezzi
Linee guida per la definizione del prezzo
Diverse politiche di prezzo
Calcolo del punto di pareggio
Le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione
Azioni nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto
Specificità dei beni industriali
Specificità dei servizi
Come differenziarsi dai concorrenti
Le decisioni relative alla comunicazione e alla promozione commerciale
Il processo di comunicazione
Le fasi di sviluppo di un processo di comunicazione efficace
Le decisioni relative alla pubblicità
Le decisioni relative al direct marketing
Le decisioni relative ai canali di distribuzione
Struttura dei canali distributivi
Valutazione del distributore
Importanza del trade marketing
Esercitazioni pratiche
L’analisi dello scenario competitivo
L’analisi del mercato
L’analisi del cliente
La costruzione del marketing mix
La struttura del piano di marketing
Totale ore: 16
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