D.LGS. 81/08 INTEGRATO AL 106/09 E ARTT. 36, 37, 227 E 278

red hard hat on pavement

Il corso si pone come obiettivo quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di acquisire gli strumenti operativi per la corretta valutazione dei rischi legati alle sostanze pericolose e agli agenti biologici.

Inoltre, ogni 5 anni i lavoratori dovranno effettuare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

Contenuti:

Rischio chimico: Cosa prevede il D.Lgs. 81/08 nonché vigenti normative internazionali sulle sostanze chimiche. Principi generali di tossicologia. Gli agenti chimici e gli effetti sull’uomo. Inalazione, ingestione, assorbimento cutaneo. La valutazione e il controllo dei livelli di esposizione. I combustibili – i comburenti. La classificazione delle sostanze chimiche: etichettatura e indicazioni di sicurezza. Le frasi di rischio e i consigli di prudenza. Le misure di protezione collettiva. Dispositivi di protezione individuale (DPI). Esempi pratici del corretto utilizzo dei DPI. Manutenzione, pulizia e controllo dei DPI. La sorveglianza sanitaria. Caratteristiche degli ambienti di lavoro e relative condizioni microclimatiche con particolare attenzione altresì ai servizi igienico-assistenziali e alle relative precauzioni di pulizia/sanificazione. Come prevenire l’inquinamento ambientale. I rifiuti: modalità di raccolta, trattamento, smaltimento. Piano di emergenza: cosa fare per evitare che si determini un’emergenza. Direttiva macchine CE. Nozioni di primo soccorso.

Rischio biologico: Classificazione del rischio. Gli agenti biologici e gli effetti sull’uomo. Modalità di infezione. La valutazione e il controllo dei livelli di esposizione. Misure e cautele di prevenzione in relazione alla classe di rischio. Le misure di protezione collettiva e igiene. Modalità di disinfezione in ambienti potenzialmente contaminati. Dispositivi di protezione individuale (DPI). Esempi pratici di  corretto utilizzo dei DPI. Manutenzione, pulizia e controllo dei DPI. Gli atti conseguenti all’infortunio a rilevanza biologica. La sorveglianza sanitaria. Caratteristiche degli ambienti di lavoro e relative condizioni microclimatiche con particolare attenzione altresì ai servizi igienico-assistenziali e alle relative precauzioni di pulizia/sanificazione. La valutazione del rischio di contaminazione biologica degli impianti idrici e di trattamento aria. Cosa fare, cosa non fare in presenza di infezione o contaminazione in atto. Le azioni di manutenzione e bonifica. Discussione e compilazione questionario.

Totale ore: Corso Base 8 – Aggiornamento 4 + test finale

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.