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Acquisire le tecniche e sviluppare le competenze chiave per gestire il proprio ruolo con efficienza, autonomia e professionalità

OBIETTIVI:

  • Metodologie per gestire e organizzare efficacemente il proprio lavoro, ottimizzando la gestione del tempo e utilizzando in modo professionale gli strumenti a disposizione
  • Tecniche e strumenti di comunicazione interpersonale efficace per elevare la propria efficacia relazionale
  • Approfondimento delle tecniche per gestire il flusso delle informazioni e migliorare la propria capacità di comunicazione scritta e telefonica

DESTINATARI:

  • Segretarie, Assistenti di Direzione, Assistenti di Funzione, Responsabili di Segreteria

Totale ore: 24 ORE

PROGRAMMA

1° GIORNO

LE CAPACITÀ ORGANIZZATIVE PER SEGRETARIE E ASSISTENTI

Time management:

  • organizzare il proprio tempo in maniera strategica
  • principi, regole e modelli di pianificazione
  • la definizione delle priorità
  • gestire urgenze ed imprevisti
  • rispettare le scadenze
  • la corretta gestione dell’agenda
  • la gestione dello stress e delle pressioni

Organizzare efficacemente una riunione:

  • impostare e inoltrare la convocazione scritta
  • ordine del giorno e agenda della riunione
  • materiale informativo a corredo della riunione
  • “regia” della sala
  • report del meeting

Tecniche di base di archiviazione e gestione dei documenti:

  • formazione, utilizzo e mantenimento di un archivio
  • tipi e sistemi di archiviazione
  • scegliere il metodo più adatto alle esigenze della propria azienda ed al tipo di materiale
2° GIORNO

LA CAPACITÀ RELAZIONALE

Competenze relazionali nel profilo professionale di segretarie e assistenti

Relazioni interpersonali con colleghi, capi, collaboratori, clienti, esterni e interni

Fondamenti della comunicazione interpersonale

  • attori di un processo comunicativo
  • canali di comunicazione
  • ricezione ed elaborazione dei feedback
  • tecniche di ascolto attivo
  • riformulazione, uso delle domande e ricapitolazione.
  • comunicazione non verbale

Tecniche di comunicazione assertiva

  • logica e significato dell’assertività
  • stili di comunicazione aggressiva, passiva, assertiva: caratteristiche e manifestazioni
  • strategie per esercitare la critica costruttiva, rispondere ad una critica, dire di no

Come sviluppare la propria capacità di influenza e persuasione

3° GIORNO

TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA E TELEFONICA

Comunicare efficacemente al telefono:

  • immagine dell’azienda e soddisfazione del cliente
  • dare un’immagine positiva dell’azienda e di sé
  • filtro delle chiamate dall’esterno
  • diagnosi delle chiamate
  • report scritto delle chiamate

Comunicazione scritta come espressione di professionalità personale e dell’azienda:

  • comunicazione scritta come espressione di professionalità personale e dell’azienda
  • fondamenti requisiti e regole della comunicazione scritta
  • obiettivi della comunicazione in base al target di riferimento
  • fasi della scrittura: impostazione, stesura, correzione, trattamento grafico del testo
  • caratteristiche, struttura e regole di scrittura delle diverse tipologie di comunicazione scritta per l’esterno e per uso interno
  • come si utilizza correttamente la mail

ESERCITAZIONI PRATICHE

Esercitazioni: la definizione delle priorità e il riconoscimento degli ostacoli alla corretta gestione del tempo

Autodiagnosi sul proprio stile di comunicazione

Role playing per applicare le tecniche di assertività

Esercitazioni di scrittura efficace: analisi di testi, prove pratiche di redazione

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