Per lavorare in squadra in modo proficuo e coordinare i propri collaboratori,

è necessario prepararsi adeguatamente, ‘costruendo’ letteralmente un piano di

azione efficace che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Da qui nasce il concetto di ‘Team Building’, che racchiude tutte le abilità e le tecniche necessarie per gestire la propria squadra e ottenere il massimo risultato da tutti i componenti.

Grazie all’allineamento dei valori personali ed aziendali, colui che guida la squadra agisce affinché le persone coinvolte nel progetto operino con soddisfazione e spirito di collaborazione verso una meta comune.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti pratici ed immediati per gestire la propria squadra all’interno dell’azienda, ideando e realizzando un piano di azione che sia vantaggioso per tutti.

Durante questo progetto formativo saranno sviluppate sia le abilità di comunicazione per migliorare la raccolta e il trasferimento delle informazioni all’interno del team, sia le tecniche di ascolto attivo, grazie alle quali è più semplice rispondere in modo adeguato ed esauriente alle richieste dei propri collaboratori.

Verranno trattati argomenti importanti quali la leadership e la capacità di delega, qualità fondamentali per organizzare il lavoro in modo proficuo, ottimizzando i tempi di esecuzione delle varie attività.

CONTENUTI

Definizione di Team Building

Il team di successo

La sinergia

La leadership

La delega

La comunicazione efficace

Definizione di gruppo e di squadra

I vantaggi del fare squadra per i singoli e per l’organizzazione

Conoscere le strategie di comportamento e gli schemi decisionali

Come si forma, si definisce e si raggiunge un obiettivo

Gli obiettivi singoli e di squadra

Le quattro tipologie di lavori nel team

Valori e regole L’allineamento

PROGRAMMA

1° GIORNO

CREAZIONE DEL TEAM

Lavoro in team nelle aziende moderne

Perché lavorare in team

Quando è utile lavorare in team

Tipologie possibili di team in azienda:

  • funzionale
  • interfunzionale
  • di progetto
  • aziendale

Composizione del gruppo: fattore numerico e skills personali

Ripartizione di ruoli all’interno del team

Vincere le resistenze

Definire gli obiettivi del team e facilitarne la condivisione Gli elementi che fanno funzionare un team

LAVORARE IN TEAM

Costruire un metodo di lavoro

Pianificazione e organizzazione delle attività

Processo decisionale del team

Tecniche per generare idee:

  • brainstorming: regole e strumenti
  • tool dei tre criteri
  • tecnica dei sei cappelli per pensare
  • Valutare e scegliere le decisioni del gruppo
2° GIORNO

LE DINAMICHE INTERPERSONALI ALL’INTERNO DEL TEAM

Vari tipi d’interazione nel team

Instaurare buone relazioni interpersonali: generare coesione e senso di appartenenza Diversità e dissenso come fattori vincenti

Difficoltà nel costituire e guidare gruppi multifunzionali

Tecniche di ascolto attivo ed empatico

La critica costruttiva

COMPITI DI UN BUON TEAM LEADER

Armonizzare le opinioni

Generare consenso sulle decisioni prese

Coinvolgere tutti i componenti

Sviluppare la motivazione

LA RIUNIONE COME STRUMENTO DI LAVORO IN TEAM

Preparazione della riunione

La funzione del responsabile della riunione

Partecipare alla riunione creando valore

Tecniche per favorire la cooperazione nelle riunioni di lavoro

La gestione dei conflitti durante la riunione

La fase conclusiva della riunione Il follow‐up

ESERCITAZIONI PRATICHE

Analisi di un caso aziendale sulle dinamiche di gruppo

Esercitazione di gruppo: sperimentare il lavoro di squadra

Simulazione: prendere una decisione di gruppo

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