three women sitting beside table

Acquisire le competenze per gestire l’intero processo di selezione, dalla definizione del fabbisogno alla valutazione finale dei candidati

OBIETTIVI

  • Tecniche per impostare e gestire correttamente l’attività di recruiting
  • Conoscenza dei principali strumenti e delle tecniche di selezione
  • Capacità di gestire efficacemente tutte le fasi del colloquio di selezione
  • Competenze necessarie per scegliere il “candidato ideale” evitando il più possibile errori di valutazione

DESTINATARI

  • Professional della Direzione del Personale, e tutti coloro che sono coinvolti in processi di ricerca e selezione

Totale ore: 24 ORE

PROGRAMMA

1° GIORNO

IL PROCESSO DI SELEZIONE

Fasi della ricerca e selezione

Analisi del contesto organizzativo

Rilevazione del fabbisogno

Analisi della Posizione e Job Description

Mappatura delle competenze del profilo ottimale

Canali di recruiting

Internet recruiting: vantaggi e vantaggi

Accoglimento e inserimento

Verifica di follow up

IL PIANO DI RECLUTAMENTO DEI CANDIDATI

Definizione delle fonti di reclutamento

Selezione interna e selezione esterna

Mercato istantaneo: vantaggi e svantaggi

Curriculum vitae: preselezione

Inserzione efficace: obiettivi, schema, formato

Gestione dell’archivio dei candidati

Normativa che regola l’attività di ricerca e selezione

2° GIORNO

GLI STRUMENTI DI SELEZIONE

Metodo e tecniche di selezione

Reattivi psicodiagnostici: attitudinali, di personalità

Assessment center

In basket: definizione e caratteristiche

Colloquio di gruppo

Casi, esercitazioni, discussioni

Fattori comportamentali

Osservatore e dinamiche di gruppo

IL COLLOQUIO/INTERVISTA INDIVIDUALE

Intervista libera

Intervista guidata

Intervista strutturata

Tipologie di colloquio/intervista:

  • colloquio preliminare
  • colloquio psicologico
  • colloquio tecnico
  • colloquio aziendale

intervista dura (stress interview)

3° GIORNO

LA CONDUZIONE DELL’INTERVISTA

Fasi dell’intervista Aree da esplorare:

  • area formativa ‐ professionale
  • area affettiva ‐ relazionale ‐sociale
  • area degli interessi e delle motivazioni
  • area dei giudizi di valore

Formulazione delle domande e linguaggio di precisione

Meccanismi di difesa

Misure di sicurezza

Errori di valutazione

Osservazione e ascolto attivo

LA VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

Analisi dei dati raccolti

Valutazione delle capacità/ fattori comportamentali

Analisi del contenuto delle risposte dei candidati

Documento formale di valutazione

Elementi per la stesura del profilo del candidato

Scelta del candidato ideale

Gestione dei feed‐back

ESERCITAZIONI PRATICHE

Esercitazione di gruppo: la definizione di un profilo ‐ comportamenti organizzativi e competenze professionali

Esercizio individuale: autodiagnosi sulla propria capacità di ascolto

Discussione di gruppo sull’analisi di un curriculum

Simulazione: condurre un’intervista di selezione

Role Play: la scelta del candidato ideale

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