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Definire la propria vision e sviluppare le proprie capacità progettuali per gestire in maniera efficace ed efficiente la risorsa tempo.

OBIETTIVI:

  • Acquisire strumenti utili per il raggiungimento degli obiettivi personali e di business nel rispetto delle scadenze previste
  • Applicare criteri guida per gestire le perdite di tempo e le interruzioni
  • Conoscere i principali modelli di pianificazione delle attività e tecniche per reagire tempestivamente di fronte ad imprevisti ed emergenze
  • Sviluppare un piano di miglioramento personale nella gestione del tempo

DESTINATARI:

  • Manager di ogni funzione, dirigenti, quadri, personale di staff, imprenditori e tutti coloro che intendono rendere più efficace e produttivo il tempo disponibile utilizzando al meglio le proprie energie

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 16 ORE

PROGRAMMA

1° GIORNO

TEMPO E ORGANIZZAZIONE

Aumentare la propria consapevolezza sulla dimensione tempo

Gestione del tempo e ruoli organizzativi‐professionali

Vantaggi di una migliore gestione delle attività e margini di manovra

DALLA PROPRIA VISION PERSONALE E PROFESSIONALE ALLA DEFINIZIONE DEI PROPRI OBIETTIVI

Chiarire cosa è importante, cosa è urgente e cosa è prioritario

Come “pesare” l’importanza

PIANIFICAZIONE

I modelli di pianificazione: dalla to do list ai 4 quadranti

Punti di forza e motivi di attenzione di ogni quadrante

EFFICIENZA

La curva della propria efficienza personale

Atteggiamento personale verso scadenze, urgenze e pressioni provenienti dall’esterno Utilizzare i supporti informatici per ottimizzare il proprio tempo

Utilizzo efficace dell’agenda

2° GIORNO

SUPERARE GLI OSTACOLI

Riconoscere i ladri di tempo per adottare le dovute contromisure

Ridurre il livello di “interruzioni inutili”

Saper dire di no

La comunicazione per favorire una gestione del tempo ottimale

DELEGARE

Lo strumento della delega come moltiplicatore di tempo:

  • perché delegare, quali attività e a chi?
  • la delega come sviluppo della motivazione e delle competenze dei collaboratori
  • il controllo sui risultati delle attività delegate

Predisposizione di un piano di lavoro giornaliero, settimanale e mensile

Coniugare flessibilità e pianificazione a livello giornaliero

GESTIRE IL TEMPO DELLE RIUNIONI

La preparazione delle riunioni per ottimizzare il tempo

La gestione del tempo durante la riunione

Gestire il tempo dopo la riunione: decisioni e messa in pratica

LA GESTIONE DELLO STRESS

Lo stress: da dove viene e quali rischi implica

Prevenire, ridurre, controllare

Suggerimenti pratici per evitare la somatizzazione

ESERCITAZIONI PRATICHE

Ogni momento del seminario prevede l’immediata applicazione di quanto visto per favorire la completa comprensione e padronanza di ogni strumento. I partecipanti sono invitati al corso con un proprio testo

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