
In questo periodo in cui le attività lavorative sono sempre più competitive e frenetiche, la gestione del tempo è diventata fondamentale e permette di ottimizzare le risorse per ottenere i risultati desiderati.
Durante il corso ‘Time Management’ è possibile apprendere la metodologia per organizzare al meglio le proprie giornate e i propri impegni attraverso una pianificazione adeguata e funzionale.
Viene approfondito l’aspetto ‘soggettivo’ del tempo, come affrontiamo gli eventi e gli imprevisti a seconda del nostro umore. Per realizzare velocemente gli obiettivi prefissati è necessario utilizzare le proprie energie positive ed essere nello stato d’animo più funzionale.
OBIETTIVI E BENEFICI DEL CORSO
Il progetto formativo fornisce strumenti immediati ed efficaci per ottimizzare il tempo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, sia nella sfera professionale, sia nella sfera privata.
Il corso “Time Management” permette ai partecipanti di pianificare le varie attività in base alla loro urgenza e importanza. L’obiettivo è quello di stabilire le priorità e di comprendere quali lavori si possono delegare con successo.
L’obiettivo finale è quello di stabilire un piano d’azione personale per cambiare le procedure che ci rallentano e ci limitano, migliorando l’efficienza e la produttività.
CONTENUTI
Definizione di tempo e distinzione tra tempo cronologico e psicologico
Il tempo come risorsa
L’analisi critica del proprio tempo
La matrice dei 4 quadranti
La gestione del tempo
Gli stili e le leggi che governano la gestione del tempo
La pianificazione e gli strumenti per pianificare
Gli obiettivi
I possibili approcci al lavoro
La delega operativa e di responsabilità
Noi e il tempo: la mobilitazione delle proprie energie positive
Correlazione tra gestione del tempo e gestione dello stress
Di stress e eustress: cause, fenomeni ed effetti
Piano di miglioramento personale
1° GIORNO
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO E DELLA CULTURA MANAGERIALE DEL SALES MANAGER
Analisi dello scenario “macro‐economico” di riferimento: il cambiamento dei valori Evoluzione dei processi di vendita
La vendita relazionale
La metodologia del GRID delle vendite
Ruolo, funzioni e compiti del Sales Manager
LEADERSHIP E MODELLO DELLE COMPETENZE PER GESTIRE LA RETE DI VENDITA
Essere vincenti
Comprendere le esigenze dei clienti
Sviluppare un pensiero di rottura
Guidare verso il successo
Agire velocemente
Parlare in modo diretto
Lavorare in squadra
Saper prendere decisioni
Sostenere la crescita
Costruire capacità organizzative
Coaching e sviluppo dei talenti Impegno personale
Passione per il proprio lavoro
Passione per le proprie persone
LA VENDITA COME EFFICACIA ED EFFICIENZA DI BUDGET E PERSONE
Organizzazione e dimensionamento della forza di vendita: obiettivi , quantità e qualità
Come assicurare la migliore combinazione di efficacia ed efficienza
Reclutamento e formazione del personale di vendita
Retribuzione e motivazione del personale di vendita
2°GIORNO
IL CLIENTE COME CENTRO DELL’ATTIVITÀ DEL SALES MANAGER
Il valore del cliente
Customer Retention Rate, Life Time Value e Customer Equity
Il concetto di fidelizzazione: Customer Loyalty Management
Tecniche di misurazione e reporting
La segmentazione del mercato
La gestione dei clienti strategici: il Key Account
LA PIANIFICAZIONE DELLE VENDITE
Analisi della situazione
La strategia aziendale e la definizione degli obiettivi
La definizione delle strategie di vendita
La definizione delle tattiche di vendita
L’applicazione del piano
La valutazione e il controllo dei risultati
GESTIRE CON SUCCESSO UNA VENDITA COMPLESSA
Le fasi di una vendita complessa
Comprendere il business del cliente
Sviluppare piani mirati alle iniziative di business del cliente
Stabilire la visione di acquisto con il cliente
Rivedere con il cliente i criteri di scelta
Definire la soluzione con il cliente
Chiudere la trattativa
Ricercare nuove opportunità
ESERCITAZIONI PRATICHE
Gestione di un meeting di area
Analisi dello stile di gestione della forza vendite
Creazione di un piano di incentivazione
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