In questo periodo in cui le attività lavorative sono sempre più competitive e frenetiche, la gestione del tempo è diventata fondamentale e permette di ottimizzare le risorse per ottenere i risultati desiderati.

Durante il corso ‘Time Management’ è possibile apprendere la metodologia per organizzare al meglio le proprie giornate e i propri impegni attraverso una pianificazione adeguata e funzionale.

Viene approfondito l’aspetto ‘soggettivo’ del tempo, come affrontiamo gli eventi e gli imprevisti a seconda del nostro umore. Per realizzare velocemente gli obiettivi prefissati è necessario utilizzare le proprie energie positive ed essere nello stato d’animo più funzionale.

OBIETTIVI E BENEFICI DEL CORSO

Il progetto formativo fornisce strumenti immediati ed efficaci per ottimizzare il tempo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, sia nella sfera professionale, sia nella sfera privata.

Il corso “Time Management” permette ai partecipanti di pianificare le varie attività in base alla loro urgenza e importanza. L’obiettivo è quello di stabilire le priorità e di comprendere quali lavori si possono delegare con successo.

L’obiettivo finale è quello di stabilire un piano d’azione personale per cambiare le procedure che ci rallentano e ci limitano, migliorando l’efficienza e la produttività. 

CONTENUTI

Definizione di tempo e distinzione tra tempo cronologico e psicologico

Il tempo come risorsa

L’analisi critica del proprio tempo

La matrice dei 4 quadranti

La gestione del tempo

Gli stili e le leggi che governano la gestione del tempo

La pianificazione e gli strumenti per pianificare

Gli obiettivi

I possibili approcci al lavoro

La delega operativa e di responsabilità

Noi e il tempo: la mobilitazione delle proprie energie positive 

Correlazione tra gestione del tempo e gestione dello stress

Di stress e eustress: cause, fenomeni ed effetti

Piano di miglioramento personale

1° GIORNO

L’EVOLUZIONE DEL RUOLO E DELLA CULTURA MANAGERIALE DEL SALES MANAGER

Analisi dello scenario “macro‐economico” di riferimento: il cambiamento dei valori Evoluzione dei processi di vendita

La vendita relazionale

La metodologia del GRID delle vendite

Ruolo, funzioni e compiti del Sales Manager

LEADERSHIP E MODELLO DELLE COMPETENZE PER GESTIRE LA RETE DI VENDITA

Essere vincenti

Comprendere le esigenze dei clienti

Sviluppare un pensiero di rottura

Guidare verso il successo

Agire velocemente

Parlare in modo diretto

Lavorare in squadra

Saper prendere decisioni

Sostenere la crescita

Costruire capacità organizzative

Coaching e sviluppo dei talenti Impegno personale

Passione per il proprio lavoro

Passione per le proprie persone

LA VENDITA COME EFFICACIA ED EFFICIENZA DI BUDGET E PERSONE

Organizzazione e dimensionamento della forza di vendita: obiettivi , quantità e qualità

Come assicurare la migliore combinazione di efficacia ed efficienza

Reclutamento e formazione del personale di vendita

Retribuzione e motivazione del personale di vendita

2°GIORNO

IL CLIENTE COME CENTRO DELL’ATTIVITÀ DEL SALES MANAGER

Il valore del cliente

Customer Retention Rate, Life Time Value e Customer Equity

Il concetto di fidelizzazione: Customer Loyalty Management

Tecniche di misurazione e reporting

La segmentazione del mercato

La gestione dei clienti strategici: il Key Account

LA PIANIFICAZIONE DELLE VENDITE

Analisi della situazione

La strategia aziendale e la definizione degli obiettivi

La definizione delle strategie di vendita

La definizione delle tattiche di vendita

L’applicazione del piano

La valutazione e il controllo dei risultati

GESTIRE CON SUCCESSO UNA VENDITA COMPLESSA

Le fasi di una vendita complessa

Comprendere il business del cliente

Sviluppare piani mirati alle iniziative di business del cliente

Stabilire la visione di acquisto con il cliente

Rivedere con il cliente i criteri di scelta

Definire la soluzione con il cliente

Chiudere la trattativa

Ricercare nuove opportunità

ESERCITAZIONI PRATICHE

Gestione di un meeting di area

Analisi dello stile di gestione della forza vendite

Creazione di un piano di incentivazione

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