Guidare il cambiamento superando le resistenze personali ed organizzative
La realtà, non solo aziendale, muta e si trasforma ad un ritmo sempre più vertiginoso. Incertezza, ambiguità, frammentazione e difficoltà a costruire il senso del proprio operare (sense making) sono sfide che gli attori organizzativi si trovano ad affrontare quotidianamente. È opportuno quindi sviluppare, soprattutto per chi ha responsabilità manageriali, delle competenze appropriate, in parte inedite, per affrontare in modo produttivo ed evolutivo i nuovi scenari. Vivere il cambiamento come un’occasione di crescita e di trasformazione è infatti la premessa per poter assumere la funzione di agente o, addirittura, di guida nei processi di cambiamento.
OBIETTIVI
- Acquisire consapevolezza rispetto alla necessità del cambiamento.
- Trovare le risorse personali e professionali per affrontare il cambiamento nel modo più positivo.
- Sviluppare la capacità di riconoscere e utilizzare positivamente il potenziale emotivo liberato nei processi di cambiamento
- Riconoscere e allenare le competenze necessarie nei processi di cambiamento (sense making, visioning, capacità “negativa”, capacità progettuale)
- Individuare come fornire il proprio contributo per la gestione del cambiamento dell’azienda e il raggiungimento dei risultati personali e di business
DESTINATARI
- Manager o professional chiamati ad affrontare momenti di cambiamento organizzativo e che desiderino confrontarsi con gli effetti che itale cambiamento produce sulla propria esperienza soggettiva. Ogni aula è composta al massimo di 12 persone.
DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 16 ORE
PROGRAMMA
1° GIORNO
INTRODUZIONE E COSTRUZIONE DEL GRUPPO DI APPRENDIMENTO
Presentazione del docente, dei partecipanti, della struttura e degli obiettivi del percorso
Ricerca d’aula: quali sono le situazioni di cambiamento che state vivendo?
CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO E TRASFORMAZIONI INDIVIDUALI
Lezione interattiva su:
- Il cambiamento nelle organizzazioni contemporanee: uno scenario di riferimento
- Il cambiamento nell’esperienza organizzativa: Ambiguità, incertezza, frammentazione Lavoro in sottogruppo e discussione
AGIRE NEL CAMBIAMENTO
Esercitazione riflessiva: analisi della mia carriera, dei punti di snodo e di evoluzione
Esercitazione analogica e debriefing
Chiusura e valutazione della giornata
2° GIORNO
LE COMPETENZE PER IL CAMBIAMENTO
Emozioni, ansie e difese nei processi di cambiamento
Le competenze socio‐emotive per affrontare il cambiamento
- Visioning
- Sense making
- Capacità “negativa”
- Capacità progettuale
ESERCITARSI AL CAMBIAMENTO
Narrazione e analisi di autocasi portati dai partecipanti
Esercitazione attraverso l’utilizzo di linguaggi espressivi (la mia leadership per il cambiamento)
CAMBIAMENTO E CAPACITÀ PROGETTUALE
Costruzione di un progetto individuale e discussione/consulenza in coppia
Realizzazione di un “totem” personale Valutazione e bilancio del corso
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