Per Sistemi di Imprese si intende un insieme di imprese, aderenti ad un fondo interprofessionale, interconnesse tra di loro o con l’ambiente esterno tramite reciproche relazioni, coordinate tra loro allo scopo di perseguire comuni obiettivi formativi.
Il Sistema infatti, da un lato, consente all’azienda di intraprendere percorsi formativi che altrimenti le sarebbero preclusi in quanto individualmente sprovvista dei necessari requisiti e, dall’altro, di non snaturare la propria struttura societaria e di governance.
L’obiettivo dei Sistemi di Imprese è l’individuazione, tramite il soggetto mandatario, delle opportunità di collaborazione e di integrazione tra diverse aziende, sia all’interno della stessa filiera produttiva che anche tra aziende di settori diversi, al fine di ottenere importanti vantaggi comuni nell’ambito della formazione continua dei lavoratori.

Gestform partecipa al SISTEMA DI IMPRESE (“SDI”) FonARCom per soddisfare le esigenze delle aziende che collettivamente contribuiscono all’accantonato reso disponibile dal Fondo, essendo in grado di fornire supporto in tutte le fasi di progettazione e gestione dei corsi di formazione professionale.

Le aziende che desiderano aderire allo SDI devono dimostrare la propria adesione al Fondo FonARCom.
Successivamente all’adesione al Fondo, le aziende possono aderire allo SDI Gestform facendone richiesta a e allegando alla stessa richiesta l’estratto del cassetto previdenziale INPS da cui si evince l’avvenuta adesione al fondo FonARCom.

Come aderire al Fondo FonARCom
Maggiori informazioni sugli strumenti del Fondo

Progetti formativi approvati dal Fondo FonARCom e in fase di attuazione.

Le aziende aderenti al Fondo FonARCom e allo SDI Gestform, che abbiano necessità formative coincidenti con i Progetti già approvati (e in fase di attuazione, ovvero non “chiusi”) possono farne richiesta contattandoci attraverso il “modulo adesione al piano SDI” indicando in particolare il piano e i progetti desiderati per l’erogazione della formazione.


Nel caso in cui l’azienda aderente al Fondo FonARCom abbia necessità formative che non siano elencate tra i progetti già approvati dal Fondo, può contattarci compilando il “modulo rilevazione fabbisogni formativi”.


In ogni caso e per ogni altra informazione le aziende possono contattarci nelle modalità previste nella pagina Contatti

Progetti già approvati e in fase di attuazione
Modulo di adesione a piano SDI
Modulo rilevazione fabbisogni formativi