Tutti conosciamo ed utilizziamo i Social Media: lo facciamo quotidianamente, da diversi dispositivi, anche in mobilità. Questi strumenti ci sono utili per migliorare la nostra vista sociale, il nostro grado di informazione e conoscenza, la nostra immagine professionale, e anche per promuovere la nostra azienda e i nostri prodotti. Per sfruttare al massimo il loro potenziale è però necessario averne una conoscenza approfondita, e saper applicare tecniche specifiche di scrittura, regole di indicizzazione, strategie di persuasione.
Le storie rappresentano il modo più efficace per trasmettere conoscenza, creare coinvolgimento e partecipazione, facilitare il ricordo. Esse sono da sempre utilizzate anche dalle organizzazioni e dalle imprese per comunicare se stesse e definire una propria identità. Inoltre, i media digitali sono in grado – se ben utilizzati – di amplificare le potenzialità espressive e comunicative della narrazione. Lo storytelling digitale può quindi rendere i contenuti memorabili, più vicini alle esperienze delle persone, ed aiutarci a far sì che la comunicazione aziendale risulti più interessante per il pubblico di riferimento.
Contenuti
Introduzione ai principali social media
Caratteristiche e stili di comunicazione nel web
Linee guida per siti web efficaci
Social network, identità, influenzamento
Il Web 2.0 e Enterprise 2.0
Il Cliente Social
Persuasione tecnologica: captologia
Web writing skills
Elementi di progettazione di una campagna web/social e realizzazione di un brief
Che cos’è lo storytelling e come inserirlo in una strategia dei contenuti
Introduzione allo storytelling:
- pianificazione di una strategia di content marketing
- storytelling: scrivere per promuoversi
Raccontare con le immagini: visual storytelling e tools
Riscritture – esercitazione di comunicazione narrativa
Totale ore: 16
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