red hard hat on pavement

Nella normativa vigente inerente la formazione per il personale alimentarista, la Legge Regionale 30 dicembre 2009 n. 33, la formazione e il conseguente aggiornamento non sono vincolati ad una definita periodicità biennale (come era previsto dalla legge regionale 4 agosto 2003, n. 12 precedentemente in vigore), ma ne mantengono l’obbligatorietà con una periodicità stabilita dal Responsabile dell’attività così come previsto dal Regolamento CE 852/2004.

Il datore di lavoro deve quindi formare adeguatamente il personale che, in un qualsiasi modo o momento all’interno della filiera alimentare abbia a che fare con una delle molteplici attività riguardanti gli alimenti ovvero manipolazione, preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, trasporto o vendita.

Obiettivo del corso è la sensibilizzazione dell’organizzazione e delle sue risorse alla sicurezza ed igiene alimentare mediante un approccio sistematico e uno studio partecipativo di tutto il personale del sistema di autocontrollo aziendale attraverso il metodo HACCP, diffondendo in tal modo la cultura e il valore della formazione in materia.

Contenuti

Punti critici di controllo relativi alle fasi della produzione, stoccaggio, trasporto e/o distribuzione

Misure correttive e di prevenzione

Analisi dei potenziali rischi per la salute del consumatore legati al consumo di alimenti

Individuazione dei punti critici in cui è possibile che si verifichi, aumenti o persista una contaminazione

Individuazione ed applicazione di procedure di controllo e sorveglianza dei punti critici con definizione dei limiti critici che separano l’accettabilità dall’inaccettabilità di un parametro di controllo

Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti alimentari

Individuazione ed applicazione di procedure per la sanificazione degli ambienti e attrezzature di lavoro

Individuazione ed applicazione di procedure per il riesame periodico ed in occasione di variazioni del processo, della tipologia di attività, dell’analisi dei contenuti

Totale ore: Corso Base 4 ore – Aggiornamento 2 ore + test finale

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.