L’interfaccia è il punto di contatto che utilizziamo per comunicare alle tecnologie le nostre intenzioni e dal quale riceviamo informazioni sugli effetti delle azioni svolte.
Ogni interfaccia, che si tratti di attrezzi di lavoro tradizionali o di tecnologie, deve rispettare i nostri limiti e valorizzare le nostre capacità di azione, ma deve anche rendere “naturale” e visibile che cosa si può ottenere da quello strumento o artefatto.
La progettazione centrata sull’utente, o meglio sulla persona, muove dal riconoscimento che nessuno conosce meglio un’attività di chi già la svolge e di chi la farà. Per trasformarla è necessario portare dentro il processo di cambiamento tutta la conoscenza degli esperti della attività, ovvero degli utenti finali.
Contenuti
Come ricordiamo gli eventi
I limiti e le potenzialità della nostra capacità di ricordare
Come si trasmettono le conoscenze
Carico e sovraccarico informativo
Il multitasking
Le interfacce
I criteri dell’usabilità delle interfacce e la valutazione dell’usabilità
Le interfacce per il lavoro
Le interfacce per la grande utenza
Principi e metodi dello UCD
Totale ore: 16
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