OBIETTIVO

Tra le lacune che più spesso si riscontrano nel personale addetto alla creazione e invio delle e-mail ci sono fattori legati alla scarsa conoscenza tecnica dei sistemi utilizzati o quelli da aggiungere alle proprie competenze. Una limitata visione di insieme dello strumento e-mail non consente di allinearsi con Aziende leader del settore. Fondamentale è certamente la conoscenza del giusto linguaggio da utilizzare; dalla progettazione di una semplice e-mail o di una campagna complessa. Quali sono le giuste parole da utilizzare che possano rendere una e-mail “degna di essere letta” rispetto alla mole infinita di altre e-mail che giornalmente intasano le nostre caselle di posta?

Obiettivo del corso è di fornire la risposta a questa ed altre domande, e di presentare tutti gli strumenti necessari per la creazione e l’invio di e-mail dall’alto impatto comunicativo.

COMPETENZE TRAGUARDATE A FINE CORSO

Il corsista acquisirà conoscenze riguardanti la FORMA di una e-mail, intesa come struttura, dall’impatto visivo allo studio delle parole da utilizzare in apertura, corpo e chiusura di una e-mail, a seconda del destinatario e dell’obiettivo da raggiungere.

Il corsista sarà in grado di decidere tempi di invio delle e-mail, la loro importanza e priorità e di sfruttare al meglio i tempi di elaborazione delle e-mail. Il corsista acquisterà sicurezza nell’utilizzo di strumenti avanzati, tale da consentirgli assoluta autonomia anche durante i periodi in smart-working

CONTENUTI

Scoprire ed imparare ad utilizzare i vari strumenti professionali, molti dei quali gratuiti, che permettono alle grandi aziende di creare campagne Marketing efficaci sfruttando l’invio massivo programmato di e-mail. Esempi sull’applicativo on-line Sendin Blue

Creazione di una grafica “stabile” e visibile su tutte le piattaforme

L’importanza del “mirror link”

Analisi dei dati: numero lettori, percentuali di gradimento di pulsanti e link del testo e strumenti avanzati: esempi su Sendin Blue

Perfezionare a livelli professionali la normale comunicazione e-mail tra gli uffici interni ed esterni.

Catalogare e-mail, usare al meglio strumenti essenziali come Regole, filtri, antispam

Addentrarsi nelle impostazioni avanzate dei vari server di posta per personalizzare ed automatizzare al massimo software e server di posta

Elementi essenziali per elaborare un testo efficace: progettazione di una e-mail.

Attenzione media del lettore e trucchi per creare e-mail dall’efficacia aumentata

Cos’è la Netiquette e perché è tanto importante per la corretta stesura di una e-mail

Batching. Cos’è e come renderlo efficace

Phishing. Riconoscere le truffe informatiche

Utilizzo professionale di Outlook: oltre le basi:

  1. Configurazione posta
  2. Creazione di Regole ed Azioni personalizzate
  3. Archiviazione e salvataggio di cartelle
  4. condivisione Rubriche
  5. creazione di file csv e loro manipolazione su Excel per esportazione Rubriche su diversi Server di Posta

Totale Ore: Max 8 ore

Modalità di erogazione: Aula o Webinar

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