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Implementare e sviluppare nelle imprese di servizi un sistema di controllo per una gestione efficiente delle attività

OBIETTIVI:

  • Conoscenza delle peculiarità del processo di programmazione delle imprese di servizi
  • Tecniche di controllo di gestione proprie di un’impresa di servizi
  • Strumenti per l’applicazione del controllo di gestione ai patrimoni intangibili delle imprese di servizi

DESTINATARI:

  • Responsabili e addetti del Controllo di Gestione
  • Analisti operanti nella funzione
  • Responsabili e addetti amministrativi

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 16 ORE

PROGRAMMA

1° GIORNO

IL SISTEMA DI CONTROLLO NELLE IMPRESE DI SERVIZI

Ruolo del controllo di gestione nell’attività di direzione aziendale

Possibili classificazioni delle imprese dei servizi

Elementi distintivi fra società di produzione e società di servizi

Finalità e i presupposti del controllo di gestione nelle imprese di servizi

L’EVOLUZIONE DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO DI GESTIONE

Dal controllo di gestione al controllo strategico:

  • l’evoluzione del contesto competitivo e la ricerca del vantaggio competitivo
  • la complessità gestionale
  • le nuove strumentazioni di management: l’Activity Based Management

Contabilità direzionale e informazioni a supporto della gestione delle imprese di servizio

Focalizzazione sulle risorse umane e sulle attività

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA NELLE IMPRESE DI SERVIZI

Lavoro per processi / attività

Lavoro per progetti

L’ACTIVITY BASED MANAGEMENT

Dal piano dei centri di costo al piano dei centri di costo per attività / processi in azienda

Costi per attività / processo

Indicatori di performance di processo

2° GIORNO

IL SISTEMA DI CONTROLLO NELLE IMPRESE DI SERVIZI

Ruolo del controllo di gestione nell’attività di direzione aziendale

Possibili classificazioni delle imprese dei servizi

Elementi distintivi fra società di produzione e società di servizi

Finalità e i presupposti del controllo di gestione nelle imprese di servizi

L’EVOLUZIONE DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO DI GESTIONE

Dal controllo di gestione al controllo strategico:

  • l’evoluzione del contesto competitivo e la ricerca del vantaggio competitivo
  • la complessità gestionale
  • le nuove strumentazioni di management: l’Activity Based Management

Contabilità direzionale e informazioni a supporto della gestione delle imprese di servizio

Focalizzazione sulle risorse umane e sulle attività

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA NELLE IMPRESE DI SERVIZI

Lavoro per processi / attività

Lavoro per progetti

L’ACTIVITY BASED MANAGEMENT

Dal piano dei centri di costo al piano dei centri di costo per attività / processi in azienda

Costi per attività / processo

Indicatori di performance di processo

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