Implementare e sviluppare nelle imprese di servizi un sistema di controllo per una gestione efficiente delle attività
OBIETTIVI:
- Conoscenza delle peculiarità del processo di programmazione delle imprese di servizi
- Tecniche di controllo di gestione proprie di un’impresa di servizi
- Strumenti per l’applicazione del controllo di gestione ai patrimoni intangibili delle imprese di servizi
DESTINATARI:
- Responsabili e addetti del Controllo di Gestione
- Analisti operanti nella funzione
- Responsabili e addetti amministrativi
DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 16 ORE
PROGRAMMA
1° GIORNO
IL SISTEMA DI CONTROLLO NELLE IMPRESE DI SERVIZI
Ruolo del controllo di gestione nell’attività di direzione aziendale
Possibili classificazioni delle imprese dei servizi
Elementi distintivi fra società di produzione e società di servizi
Finalità e i presupposti del controllo di gestione nelle imprese di servizi
L’EVOLUZIONE DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO DI GESTIONE
Dal controllo di gestione al controllo strategico:
- l’evoluzione del contesto competitivo e la ricerca del vantaggio competitivo
- la complessità gestionale
- le nuove strumentazioni di management: l’Activity Based Management
Contabilità direzionale e informazioni a supporto della gestione delle imprese di servizio
Focalizzazione sulle risorse umane e sulle attività
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA NELLE IMPRESE DI SERVIZI
Lavoro per processi / attività
Lavoro per progetti
L’ACTIVITY BASED MANAGEMENT
Dal piano dei centri di costo al piano dei centri di costo per attività / processi in azienda
Costi per attività / processo
Indicatori di performance di processo
2° GIORNO
IL SISTEMA DI CONTROLLO NELLE IMPRESE DI SERVIZI
Ruolo del controllo di gestione nell’attività di direzione aziendale
Possibili classificazioni delle imprese dei servizi
Elementi distintivi fra società di produzione e società di servizi
Finalità e i presupposti del controllo di gestione nelle imprese di servizi
L’EVOLUZIONE DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO DI GESTIONE
Dal controllo di gestione al controllo strategico:
- l’evoluzione del contesto competitivo e la ricerca del vantaggio competitivo
- la complessità gestionale
- le nuove strumentazioni di management: l’Activity Based Management
Contabilità direzionale e informazioni a supporto della gestione delle imprese di servizio
Focalizzazione sulle risorse umane e sulle attività
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA NELLE IMPRESE DI SERVIZI
Lavoro per processi / attività
Lavoro per progetti
L’ACTIVITY BASED MANAGEMENT
Dal piano dei centri di costo al piano dei centri di costo per attività / processi in azienda
Costi per attività / processo
Indicatori di performance di processo
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