Saper lavorare in azienda richiede oggi competenze complesse: le organizzazioni, infatti, diventano sempre più de-strutturate, agili e non gerarchiche. Di conseguenza, i modelli classici di esercizio dell’autorità non sono sufficienti a sostenere la professionalità di ciascun dipendente, in particolare di chi ricopre il ruolo di manager, capo, team leader o project manager.
Chiunque svolga un ruolo di responsabilità che abbia un impatto su altre persone deve saper “leggere e interpretare” in modo non banale le caratteristiche organizzative, culturali e strategiche della propria azienda.
Inoltre, deve essere in grado di mettere in gioco le proprie capacità di gestire la motivazione, la valutazione e lo sviluppo dei propri collaboratori.
Rispetto ai manager del passato, egli ha anche il compito di relazionarsi ai suoi capi e ai suoi clienti interni ed esterni con un attento approccio negoziale, forte di un ri-allineamento continuo alla strategia e agli obiettivi dell’organizzazione.
OBIETTIVI
Il corso si propone di sostenere le figure che già ricoprono o che ricopriranno ruoli manageriali chiarendo il loro ambito d’influenza e fornendo un vero e proprio arsenale di strumenti utili in circostanze complesse e dinamiche.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno anche compilato il loro primo “Taccuino del manager”: una vera e propria diagnosi completa del proprio team di lavoro, che gli permetterà di rafforzare gli obiettivi della propria squadra e di migliorare la propria leadership.
CONTENUTI
Autorità, ribellione e … r-evoluzione!
Gli strumenti del capo: direttive, negoziazione, coaching, formazione
Tool 1: assegnare obiettivi efficaci
Tool 2: osservare e valutare le performance
Tool 3: usare il potere del feedback
Tool 4: tecnica rapida di gestione dei conflitti coi colleghi e di mediazione tra collaboratori
Gestire il proprio manager in prospettiva negoziale
Adattabilità manageriale: cambiare i comportamenti in funzione della cultura aziendale
Tool 5: far leva sulle motivazioni in azienda
Le fasi evolutive di un team di lavoro
Leadership situazionale: tipologie fondamentali di collaboratori e strategie di gestione
Tool 6: il colloquio di sviluppo
Tool 7: il colloquio disciplinare
Il taccuino del manager: come usarlo al lavoro, per ottenere ottimi risultati
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