La comunicazione esterna come parte integrante della strategia aziendale
OBIETTIVI:
- Acquisire strumenti e tecniche per definire, promuovere, comunicare e gestire in modo corretto l’immagine aziendale, sia all’interno, sia all’esterno dell’azienda
- Conoscere e analizzare i nuovi media on‐line al fine di integrarli con le discipline della comunicazione e ottenerne vantaggi in termini di efficienza ed efficacia nel proprio lavoro
DESTINATARI:
- Responsabili Comunicazione
- Responsabili Relazioni Esterne
- Marketing Manager
- Account e Creativi di agenzia
DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 24 ORE
PROGRAMMA
1° GIORNO
GLI ELEMENTI DELLA CORPORATE IDENTITY E IL LORO UTILIZZO
Elementi sostanziali: visione, missione, valori e strategie
Elementi formali: marchi, ragione sociale e logo‐tipi
Importanza di un’immagine coordinata
Percezione all’interno e all’esterno
Strumenti di misurazione dell’immagine
Strategia di comunicazione istituzionale
COMUNICARE LA CORPORATE IDENTITY
Comunicazione scritta (metodi tradizionali, house organ, newsletter, opuscoli di accoglimento)
Nuovi strumenti al servizio della comunicazione: Internet, Extranet, Intranet
Impatto dei new media nell’organizzazione e nella cultura aziendale
LA COMUNICAZIONE ESTERNA
Comunicazione in azienda
Comunicazione di un brand
Comunicazione di un prodotto Identificazione di un target Strategie di visibilità, attrattività e fidelizzazione
2° GIORNO
PROMUOVERE E COMUNICARE ATTRAVERSO IL SITO
Motori di ricerca, banner, cross‐bannering, referenziamento, partnership: obiettivi, vantaggi e svantaggi
Pubblicità su Internet
Strumenti di promozione
Spamming; principi chiave, errori da evitare
Organizzare liste di diffusione
Creare una newsletter elettronica
Preparare un comunicato stampa elettronico
Strategie di visibilità, attrattività e fidelizzazione
MISURARE I RISULTATI DELLA COMUNICAZIONE
Misurazione dell’efficacia dell’Adverstising
Statistiche sull’efficacia del sito; hits, page view, user session
Statistiche personalizzate
Valutare la redemption della comunicazione istituzionale: newsletter, banner, forum, comunità
ESERCITAZIONI PRATICHE
Progetto di una comunicazione esterna integrata
Redazione di un brief efficace Redazione di un comunicato stampa
3° GIORNO
LA GESTIONE DELL’AGENZIA DI COMUNICAZIONE E DI PUBBLICHE RELAZIONI
Selezione dell’agenzia
Costruire la partnership nel tempo
Creare un brief completo
Giudicare la creatività
Supervisionare l’esecuzione
Gestire il budget e i criteri di remunerazione
Gestire la stampa
LA PUBBLICITÀ E I SUOI STRUMENTI
Vari tipi di pubblicità
Come scegliere il progetto grafico
Utilizzare i media per la propria immagine
Advertising classico e quello interattivo Radio e televisione
Utilizzo dei giornali
L’ORGANIZZAZIONE EVENTI
Scopo dell’evento
Tipologie di evento
Come fare pubblicità all’evento
Riuscita dell’evento
Come far fruttare i rapporti instaurati dopo l’evento
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