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La comunicazione esterna come parte integrante della strategia aziendale

OBIETTIVI:

  • Acquisire strumenti e tecniche per definire, promuovere, comunicare e gestire in modo corretto l’immagine aziendale, sia all’interno, sia all’esterno dell’azienda
  • Conoscere e analizzare i nuovi media on‐line al fine di integrarli con le discipline della comunicazione e ottenerne vantaggi in termini di efficienza ed efficacia nel proprio lavoro

DESTINATARI:

  • Responsabili Comunicazione
  • Responsabili Relazioni Esterne
  • Marketing Manager
  • Account e Creativi di agenzia

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 24 ORE

PROGRAMMA

1° GIORNO

GLI ELEMENTI DELLA CORPORATE IDENTITY E IL LORO UTILIZZO

Elementi sostanziali: visione, missione, valori e strategie

Elementi formali: marchi, ragione sociale e logo‐tipi

Importanza di un’immagine coordinata

Percezione all’interno e all’esterno

Strumenti di misurazione dell’immagine

Strategia di comunicazione istituzionale

COMUNICARE LA CORPORATE IDENTITY

Comunicazione scritta (metodi tradizionali, house organ, newsletter, opuscoli di accoglimento)

Nuovi strumenti al servizio della comunicazione: Internet, Extranet, Intranet

Impatto dei new media nell’organizzazione e nella cultura aziendale

LA COMUNICAZIONE ESTERNA

Comunicazione in azienda

Comunicazione di un brand

Comunicazione di un prodotto Identificazione di un target Strategie di visibilità, attrattività e fidelizzazione

2° GIORNO

PROMUOVERE E COMUNICARE ATTRAVERSO IL SITO

Motori di ricerca, banner, cross‐bannering, referenziamento, partnership: obiettivi, vantaggi e svantaggi

Pubblicità su Internet

Strumenti di promozione

Spamming; principi chiave, errori da evitare

Organizzare liste di diffusione

Creare una newsletter elettronica

Preparare un comunicato stampa elettronico

Strategie di visibilità, attrattività e fidelizzazione

MISURARE I RISULTATI DELLA COMUNICAZIONE

Misurazione dell’efficacia dell’Adverstising

Statistiche sull’efficacia del sito; hits, page view, user session

Statistiche personalizzate

Valutare la redemption della comunicazione istituzionale: newsletter, banner, forum, comunità

ESERCITAZIONI PRATICHE

Progetto di una comunicazione esterna integrata

Redazione di un brief efficace Redazione di un comunicato stampa

3° GIORNO

LA GESTIONE DELL’AGENZIA DI COMUNICAZIONE E DI PUBBLICHE RELAZIONI

Selezione dell’agenzia

Costruire la partnership nel tempo

Creare un brief completo

Giudicare la creatività

Supervisionare l’esecuzione

Gestire il budget e i criteri di remunerazione

Gestire la stampa

LA PUBBLICITÀ E I SUOI STRUMENTI

Vari tipi di pubblicità

Come scegliere il progetto grafico

Utilizzare i media per la propria immagine

Advertising classico e quello interattivo Radio e televisione

Utilizzo dei giornali

L’ORGANIZZAZIONE EVENTI

Scopo dell’evento

Tipologie di evento

Come fare pubblicità all’evento

Riuscita dell’evento

Come far fruttare i rapporti instaurati dopo l’evento

Chiedi maggiori informazioni contattando i riferimenti presenti nella pagina Contatti, condividi la scheda del corso tramite i social oppure stampala.